Stanza delle tazze, 1986 (1991)

8 elementi: pigmento, cera, colori vegetali, oro, tela, rame
64 x 100 cm ciascuno
Un luogo dove vivere con il colore
"È il luogo questo, la stanza delle tazze
dove è invito a conversare coi colori nel reale
che si eleva all’artistico;
qui disposte con emozionalità
su centri relativi indotte a circolo,
sottratte alla gravità e in esclusiva posizione
tazze, nature tali del colore qual esso è
che l’artista nelle tele – quasi giocoliere – sospende
e solleva oltre la convenzione di un fisico trattato."
(Bruno Corà, Stanza delle tazze, in Remo Salvadori. L’attenzione divisa, catalogo della mostra [Toronto, Art Gallery of Ontario, Istituto Italiano di Cultura, 20 marzo-10 aprile 1987], con testi di Germano Celant, Bruno Corà, Art Gallery of Ontario-Istituto Italiano di Cultura-Edizioni Pieroni, Toronto-Roma 1987, p.n.n.) 
Il ribaltamento e la scissione del cerchio
"Tazza è una figura che nasce dal ribaltamento e dalla scissione dell’unicità che si era costituita con Tre cerchi in movimento simultaneo negli anni 1982-1983. Dovranno passare tre anni prima che sia esposta da Mario Pieroni nel 1986 come Stanza delle tazze."
(Remo Salvadori in conversazione con Antonella Soldaini, Milano, 2022-2024)
“L’idea di Europa. Incontri continentali. Imi Knoebel – Bertrand Lavier – Remo Salvadori”, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano, 1991 
Photo © Carlo Cantini

Stanza delle tazze, 1986 (1991)

8 elementi: pigmento, cera, colori vegetali, oro, tela, rame
64 x 100 cm ciascuno
Un luogo dove vivere con il colore
"È il luogo questo, la stanza delle tazze
dove è invito a conversare coi colori nel reale
che si eleva all’artistico;
qui disposte con emozionalità
su centri relativi indotte a circolo,
sottratte alla gravità e in esclusiva posizione
tazze, nature tali del colore qual esso è
che l’artista nelle tele – quasi giocoliere – sospende
e solleva oltre la convenzione di un fisico trattato."
(Bruno Corà, Stanza delle tazze, in Remo Salvadori. L’attenzione divisa, catalogo della mostra [Toronto, Art Gallery of Ontario, Istituto Italiano di Cultura, 20 marzo-10 aprile 1987], con testi di Germano Celant, Bruno Corà, Art Gallery of Ontario-Istituto Italiano di Cultura-Edizioni Pieroni, Toronto-Roma 1987, p.n.n.) 
Il ribaltamento e la scissione del cerchio
"Tazza è una figura che nasce dal ribaltamento e dalla scissione dell’unicità che si era costituita con Tre cerchi in movimento simultaneo negli anni 1982-1983. Dovranno passare tre anni prima che sia esposta da Mario Pieroni nel 1986 come Stanza delle tazze."
(Remo Salvadori in conversazione con Antonella Soldaini, Milano, 2022-2024)
“Happiness: A Survival Guide for Art and Life”, Mori Art Museum, Tokyo, 2003-2004